"Il mio viaggio a Firenze" di Victoria Abalmasova
Diario di viaggio di Victoria Abalmasova - PROGETTO "Le città invisibili"
“Il mio viaggio a Firenze”
Larino, 10 maggio 2022
Caro diario,
il 6 maggio sono andata a Firenze per due giorni per presentare il progetto “Le Città invisibili” della scuola che frequento. Eravamo io, un altro alunno della scuola di cognome Naso, e due docenti, Rosamaria Riccardi e Antonio Sollazzo.
Già il viaggio prometteva bene: tra una battuta e l’altra il tempo è volato e in un batter d’occhio siamo arrivati a Firenze. Erano più o meno le 13.30. Abbiamo lasciato le valigie in albergo e ci siamo recati al liceo artistico di Firenze, dove si svolgeva l’evento.
Appena entrata nel liceo sono rimasta folgorata dalla bellezza e maestosità del posto: c’erano tante statue importanti, le opere degli alunni… tutto respirava di arte, di creatività, di manualità ed invenzione. Lo spirito che ho percepito lì dentro mi ha portato nei miei ricordi…..negli anni dell’Università, quando spesso andavo in una famosa biblioteca di San Pietroburgo per gli studenti, dove studiavo di pomeriggio, e all’Università di mia sorella e i suoi amici pittori, dove andavo a trovarla.
Quando sono finite le presentazioni del progetto e hanno scelto il vincitore verso le 18.00 siamo usciti a fare un giro per Firenze. Ma quanto è MERAVIGLIOSA questa città!!! Mi ha rubato il cuore per sempre. Mi sentivo a casa, perché Firenze è molto simile a San Pietroburgo, soprattutto di sera con l’illuminazione. Tutto di questa città mi trasmetteva l’eleganza, la bellezza, il gusto, la raffinatezza: i musei, le chiese, i locali, le vetrine dei negozi. Il mio cuore batteva a mille dalle emozioni e dalle sensazioni percepite girando le strade.
Il giorno dopo alle 9.30 i responsabili dell’evento ci hanno organizzato un’escursione con la guida turistica, è stata molto interessante e utile.
Alle 14.00 dopo aver ripreso le valigie in albergo a malincuore siamo ripartiti per tornare in Molise. Ero molto stanca, ma piena di emozioni positive, colpita da questa città. Ho lasciato un pezzo di cuore a Firenze! Mi mancherai…
Ciao. A presto, caro diario.
Victoria
Victoria Abalmasova
Classe di Primo periodo didattico sez.A
Commenti
Posta un commento